Corso BLSD e PBLSD

Corso BLSD e PBLSD

Quest’oggi si è tenuto, presso la palestra del campo sportivo “M. Tozzi” il corso BLSD tipo A per operatori non sanitari.

Il Basic Life Support (in italiano “Sostegno di base alle funzioni vitali” e noto anche con l’acronimo BLS) è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. La definizione BLS/D si riferisce al protocollo BLS con l’aggiunta della procedura di defibrillazione.

Il corso ha inteso mettere in condizione i tecnici e i dirigenti delle diverse discipline sportive attive nella nostra società di conoscere gli elementi di base per poter intervenire con competenza e tempestività a fronte di casi di malore improvviso con o senza perdita di conoscenza e con totale o parziale assenza di respiro. Oltre ad una esaustiva parte teorica, supportata dall’uso di video e di slides, il nostro staff ha potuto sperimentare la tecnica di massaggio cardio polmonare e di defibrillazione su appositi manichini.

La nostra società, con senso di responsabilità e in ottemperanza al decreto Balduzzi, si è dotata fin dallo scorso anno di due defibrillatori semi-automatici disponibili presso il campo di calcio ed il palazzetto intitolato a “Don Vincenzo Palamara”. Con questo intervento formativo sono saliti ad oltre 15 unità gli operatori abilitati regolarmente iscritti ai registri del 118.

Si tratta di un ulteriore esempio di quella professionalità che la società sportiva professa e che va oltre le semplici frasi ad effetto per diventare strumento concreto di conoscenza a tutela dei nostri atleti ed atlete.